lunedì 21 ottobre 2013

Festa del Tartufo 2013

Iniziamo dal fatto che mi sono data una martellata ad un dito, aggiungiamo che la giornata non è stata delle più belle dell'anno e la musica un po' troppo alta, umido fastidioso e pioggerella per nulla di compagnia...no...non è stata una festa molto "festosa" :(
Lo so, sono gli imprevisti dei mercatini...però siamo sempre state abbastanza fortunate ( ovvero sole, sole, sole, sole!!!! *.*) e fino all'ultimo abbiamo sperato nella grazia.
Ora che mi sono lamentata per bene passiamo al riassunto della giornata :)
L'arrivo in piazza è stato tranquillo con Lina che mi aspettava come sempre ( sono una ritardataria senza speranze!)...veloci operazioni di scarico con allestimento del banchetto.
Quest'anno eravamo tutte vicine vicine (mancava solo Elisabetta!;) ) nella stessa fila: Lina con i suoi lavori all'uncinetto, Ornella con le sculture in pasta di mais e Federica con le sue creazione "dolciose" in fimo...abbiamo spettegolato molto ed abbondantemente ;).
Poi è arrivata la pioggia e sono usciti i gazebo e i teli...io devo ringraziare Lina per avermene prestato uno (purtroppo Ornella , per evitare che le sue sculture in pasta di mais si rovinassero per l'umidità, ci ha lasciato a mezzogiorno).
Comunque la giornata è passata lentamente tra una vendita e una visita di parenti e amici fino alle sei di sera, quando abbiamo deciso di "sgombrare" mestamente :(.
Ora un po' di fotografie: il mio banchetto...


particolari dell'addobbo con le zucche...


e il ramino che non può mai mancare!


Le mie creazioni...




Vassoio vintage in ottone porta bracciali ;)


ed una panoramica della piazza al mattino...


 Indaffarata a darmi martellate sulle dita!


Questo è il banchetto di Lina...coloratissimo come sempre...


e con una super zucca!






Un momento della rievocazione storica "Un tartufo per Monsignore"...i tamburini!


e l'arrivo del calesse con il "Monsignore"...


Il prossimo appuntamento sarà sempre a Mombercelli per il primo Mercatino di Natale ( ve ne parlerò prossimamente con più dettagli ;) ) che si volgerà l'8 Dicembre...speriamo in un tempo clemente!
Un saluto!
Manu.

giovedì 17 ottobre 2013

Chainmaille e Rame!

Buona sera!
Il 20 ottobre si avvicina e i preparativi si fanno sempre più serrati...ed io mi ritrovo sempre di corsa a finire all'ultimo secondo!
Come detto nei post precedenti, in questo periodo sto sperimentando stili e tecniche nuove e devo ammettere che lo trovo molto divertente ^^.
Questa volta ho mischiato un po' le carte in tavola e ho tirato fuori un ibrido tra i lovori in wire e la chaimaille:


A dire la verità l'idea è venuta per puro caso; avevo provato a realizzare un avvolgimento diverso dal solito per la pietra azzurra e poi l'avevo lasciata da parte chiedendomi in che modo usarla.
Intanto, la settimana scorsa, ho fatto scorta di anellini di rame e argentati e mentre facevo dell'altro mi è caduto l'occhio su di un link solo soletto che giaceva in fondo alla scatola delle "perline"...


ed è nata l'dea....inserire nel link una maglia europea.


Una volta finito non ero ancora soddisfatta, sentivo che mancava qualcosa ed ho provato ad accostare perle e pietre a caso per vedere quale poteva stare meglio.
Nell'ultimo tentativo la mano mi cadeva sulla perla azzurra...ed è stato un colpo di fulmine...era lei! Completava l'orecchino in maniera perfetta :).


A grandi linee è quello che è accaduto per la realizzazione di questi orecchini :)


e devo ammettere che mi piacciono molto :).
Intanto sto per finire il bracciale abbinato ma per ora è una sorpresa!
Con questo vi saluto,
Manu.

domenica 13 ottobre 2013

Una collana.....

Buona Domenica!
Le sperimentazioni continuano e oggi vi presento l'ultima nata tra le mie collane ;)
Rimanendo in tema di ghirigori ho realizzato una collana tutta in rame e mezzi cristalli: il filo è da 1 mm ed è stato modellato e martellato per formare le varie componenti usate nella realizzazione.

Per la parte centrale ho usato la tavoletta creativa ( ho provato con le sole pinze ma non ci sono riuscita -.-") che mi ha dato un ottimo risultato ;), quindi ho aggiunto dei mezzi cristalli rossi di tre dimensioni differenti...


anche le chiusure sono state realizzate a mano e poi martellate e per unirle alla collana ho aggiunto, anche qui, i mezzi cristalli.


Un particolare dell'unione tra la parte centrale e i link




ed ecco la collana...pere dare la forma tondeggiante al filo mi sono affidata ad una bottiglia d'acqua ;)


Un saluto a tutte/i e al prossimo post!
Manu.

domenica 6 ottobre 2013

Lilla e Rame....

Anche per quest'anno sto preparando il mio banchetto per la Festa del Tartufo di Mombercelli che si svolgerà il 20 Ottobre.

Sempre più rame all'orizzonte e voglia di sperimentare nuove forme come questi orecchini realizzati per il mercatino di Agosto e non ancora postati sul blog in tutto il loro splendore ;) ( autostima alle stelle!).

I materiali usati sono, ovviamente, il filo di rame da 0.8 mm  e  mezzi cristalli lilla da 4 e 8 mm : il filo è stato stato prima modellato per formare questi ghirigori quindi scurito con la fiamma e lucidato leggermente nei punti "strategici" per dare un po' luce ( almeno credo -.- ).
I mezzi cristalli usati come pendenti sono uniti agli orecchini tramite chiodini  handmade realizzati con il filo  da 0.6 mm arrotolato due volte nel finale in modo da avere una doppia asola...


credo di preferirli ai chiodini a testa tonta a piatta :)
Eccoli per intero...




e nel particolare: i "ghirigori"...


e le asole.


L'idea di partenza era quella di realizzare qualcosa da sapore vintage, secondo voi ci sono riuscita?

Prima di salutarvi vi lascio la locandina della Festa del Tarufo con link al sito della Pro Loco del paese: non si sa mai ;).



Accorrete numerosi!!! ^^
Manu