giovedì 5 agosto 2010

Collana Estiva.

Già che ci sono aggiungo anche la mia Collana Estiva in spago e perle.
Ho usato la tecnica del mezzo nodo piatto per creare l'effetto spirale che vedete nel lavoro finito:
 
 (la fotografia è pessima..lo ammetto...)

Per realizzare questa collana ho usato :



filo cerato "sabbia",
5 perle grosse e 2 ovali,
6 distanziatori fiorat,
forbici.

Ricordiamoci del nastro adesivo!





1) Infilatura:
Ho tagliato un primo spezzone di spago (lunghezza 120 cm) nel quale ho infilato le perle e i distanziatori secondo questo ordine:
una perla grossa, un distanziatore, un ovale, una perla grossa, un distanziatore,una perla grossa, un distanziatore,una perla grossa, un distanziatore,un ovale, un distanziatore, una perla grossa.



Ho portato il lavoro nella metà del filo:


e, alla fine, ho annodato lo spago su entrambi i lati per bloccare il tutto:


2) Rifinitura del lavoro: il mezzo nodo.
Per rendere la collana  più "gradevole" ho relaizzato una spirale con lo spago.
Ho fermato un capo con il nastro adesivo:


quindi ho tagliato altri due spezzoni di filo ( lunghezza circa 150 cm..nb: gli spezzoni sono 4 in tutto! due per capo..)e li ho annodati  attorno al filo centrale della collana facendo attenzione di rimanere nella metà dei due spezzoni:


 Le fotografie che seguono mostrano la sequenza delle azioni da compiere piere per realizzare un mezzo nodo piatto:

A questo punto tirare i fili per creare il mezzo nodo.
E' fondamentale ripetere esattamente lo stesso schema per formare la spirale!! Fili di sinistra SOTTO filo centrale e SOPRA fili di destra qundi fili di destra SOPRA filo centrale e Sotto fili di sinistra.
Continuando a ripetere questo modulo base, dopo pochi centimetri inizierà a formarsi la spirale:


Ho continuato con i mezzi nodi per una lunghezza di 15 cm circa e questo è il risultato:


3) Asola di chiusura e perla finale:
Ho tagliato un altro spezzone di spago per creare l'asola di chiusura: con un nodo a circa 1-1,5 cm dall'estremità interessata ( vedere la fotografia sottostante) ho annodato il filo:


 quindi ho iniziato a lavorare lo spago seguendo questa sequenza:







Infine sull'altro capo della collana ( dopo aver terminato la seconda spirale) ho inserito una perla e ho annodato il tutto per creare la chiusura:


 Ecco finita la "Collana Estiva".
Salutissimi, Manu  :)

15 commenti:

  1. I'm not able to view this website correctly on chrome I believe there's a
    problem

    my page having trouble getting pregnant after a miscarriage

    RispondiElimina